Cerca notizie dei tuoi antenati, disegna il tuo albero genealogico, collabora alla mappa dei piagginesi nel mondo.

Entra in contatto con chi e' partito da Piaggine e condividi i tuoi ricordi

Museo multimediale

Piaggine è stata da sempre terra di emigrazione, addirittura da prima dell’unità d’Italia e fino ai giorni nostri. I piagginesi sono dappertutto nel mondo, dalle Americhe all’Europa e in altre parti del mondo.
Molti hanno fatto fortuna, alcuni hanno realizzato grandi opere e sono diventati famosi.
Il Comune di Piaggine intende valorizzare questo patrimonio di memoria e di rapporti, e per questo ha realizzato, grazie ai finanziamenti previsti dalla misura 3.1.3 del PSR 2007-2013, una Mostra multimediale e Museo sull'emigrazione piagginese ed un Premio dedicato agli emigrati di origine piagginese, che si sono particolarmente distinti, in Italia e all’estero, per la propria attività e l’attaccamento alle origini piagginesi, premio che terremo a Piaggine il prossimo 20 Agosto 2011.
La I edizione del Premio verrà assegnata per l’estero agli eredi di Ezio e Nicolas Flagello, mentre per l’Italia all’On. Carmelo Conte.
Nell'ambito dello stesso progetto, è previsto anche un sito Web che diventi un Social Network dei "Piagginesi nel mondo", attraverso cui rinsaldare i rapporti con i nostri fratelli presenti in tutti i continenti e ormai più numerosi di noi che siamo rimasti qui a Piaggine.
La nostra intenzione è quella di far diventare stabile la mostra facendola diventare un Museo permanente, con documenti ed oggetti dell'emigrazione piagginese.

Angelo Ciniello
Sindaco di Piaggine